ora et labora

Disponibile dal 1 marzo su Youtube e dal 3 marzo parte “A un passo da te Tour 2016”. Con “Ora et Labora” i Crifiu cantano il lavoro e la precarietà dei nostri tempi. I Crifiu annunciano il loro “A un passo da te Tour 2016” con l’uscita il 1 marzo del nuovo videoclip ufficiale “Ora et Labora”, brano estratto dal loro ultimo album “A un passo da te” pubblicato pochi mesi fa e da subito in classifica, prodotto da Dilinò con il sostegno di Puglia Sounds e distribuito da Self.
L’uscita del videoclip, realizzato da BeHashtag, annuncia il nuovo tour nazionale che partirà il 3 marzo e proseguirà per tutta l’estate in tutta Italia. Con “Ora et Labora” i Crifiu cantano il lavoro e la precarietà dei nostri tempi, dalle difficoltà delle giovani generazioni alla condizione di continua incertezza per tanti lavoratori, cogliendo sfumature e stati d’animo, situazioni private e collettive in cui tanti si riconoscono. La precarietà del lavoro si fa precarietà esistenziale. “Con questa canzone – racconta la band salentina – abbiamo semplicemente raccontato quello che vediamo: le difficoltà di tanti ragazzi che dopo anni di studio devono adattarsi, i continui ricatti occupazionali, i licenziamenti, l’impossibilità di realizzare i proprio progetti di vita non avendo un lavoro degno che li sostenga, l’abolizione di tanti diritti che sono stati conquistati con tanti anni di lotte e sacrifici: resta l’invito, però, a continuare a coltivare i propri talenti e a non abbandonare i propri desideri”.

Il videoclip prodotto da Dilinò  e realizzato da Behashtag – collettivo salentino che ha già collaborato con la band – per la regia di Roberto Errico e la fotografia di Vincenzo Scorrano, mette in scena la vita di tutti i giorni, tra sogni delusi di giovani laureati, licenziamenti di lavoratori impeccabili, continui trasferimenti di professori precari e i muri e gli ostacoli che una giovane coppia incontra nel tentativo di costruire una propria vita insieme. Con un rimando a epoche diverse e il provocatorio ritornello “Ora et labora / io prego ogni giorno il ritorno nei campi / ora et labora / forse l’unico modo per andare avanti / e non vedo l’ora / che finiscano i tempi di questi tormenti / “se vuoi è così, sennò via da lì / c’è gente ogni giorno che passa da qui” a ribadire la necessità di un decrescita sostenibile capace di coniugare lavoro, ambiente e salute e porre fine ai continui ricatti occupazionali. Tema caldo anche per la Puglia, terra da cui arriva la band e per tanti Paesi Europei. Resta, però, lo sguardo verso il futuro: nonostante le difficoltà rimane la forza di andare avanti. “Ora non lavora / dopo anni di affanni, di studio e di pianti / resta l’amaro tra i denti, / una cinghia che stringe sui fianchi e la vita davanti. / Resta la vita tra i denti, / di lotte e di stenti e un amore da portare avanti”. Incursioni rap e sonorità elettroniche che si alternano a flauti e chitarre in levare nello stile ormai riconoscibile dei Crifiu.

Le prime date di marzo di “A un passo da te Tour 2016”
3 marzo  – Casoli (CH) – Teatro comunale – Dj set version
4 marzo  – San Salvo (CH) – Bottega del Luppolo – Dj set version
5 marzo – Jelsi (CB) – Gigi’s Bar – Dj set version
12 marzo – Muro Leccese (LE) – Pipà Club – Dj set version
17 marzo – Marsiglia (FR) – Babel Med
18 marzo – Roma – L’asino che vola – Concerto live
19 marzo – Vallesaccarda (AV) – Festa dei Falò – Concerto live
28 marzo – Gallipoli (Le) – Parco Gondar – Dj set version